Glossario: Forma maratona

La forma maratona è un'invenzione di Runalyze per ottimizzare le previsioni per le lunghe distanze, che si basano sul VO2max effettivo. Queste previsioni normalmente non possono considerare se l'atleta ha la forma fisica o la resistenza ottimali per una maratona. La forma maratona è la soluzione a questo problema, poiché le previsioni vengono continuamente adattate in base alla mancanza di forma fisica.

Per calcolare la forma maratona, si prendono in considerazione i chilometri fatti in una settimana e ogni singola corsa in base alla sua lunghezza. Altre attività fisiche (es. ciclismo) non verranno prese in considerazione. L'obiettivo è impostato su un valore calcolato in base al'attuale miglior tempo di maratona possibile dell'atleta, basato sulla VO2max. I chilometri e la distanza della corsa lunga settimanale sono ricavati dai tipici piani di allenamento della maratona.

Per impostazione predefinita, questi calcoli si basano sull'allenamento degli ultimi sei mesi, mentre i chilometri fatti a settimana contano per 2/3 e le corse lunghe rappresentano 1/3 della 'forma Maratona'. Questi parametri possono essere modificati individualmente da ogni atleta.

Vedi anche

« torna alla lista